Putin crea una nuova Guarda Nazionale

Putin crea una nuova Guarda Nazionale

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la creazione di una nuova Guardia Nazionale, che a suo dire avrebbe il compito di combattere il terrorismo e la criminalità organizzata.

La forza sarà formata da truppe del Ministero dell’Interno e guidato dall’ex guardia del corpo di Putin, Viktor Zolotov, che riferirà direttamente al presidente.  Il portavoce di Putin ha detto che il corpo potrebbe essere utilizzato per mantenere l’ordine pubblico.

Ma Dmitry Peskov ha negato che la creazione del corpo è legato alle elezioni di settembre. Alcuni critici dicono che Putin teme dei disordini. Putin ha fatto l’annuncio nel corso di un incontro con i funzionari chiave della sicurezza al Cremlino. Le parole di Putin sono state molto incisive: “Le decisioni sono state prese, sarà creato un nuovo organo federale del potere esecutivo”.

Ha inoltre annunciato che l’agenzia di controllo delle droghe russa e il servizio federale per l’emigrazione entreranno a far parte del mandato del ministero degli interni.