Il denaro inonda i paesi emergenti

Il denaro inonda i paesi emergenti

Quasi 10 miliardi di dollari sono confluiti nel debito dei paesi emergenti solo negli ultimi due mesi. Gli esperti dicono che è una significativa inversione di tendenza – una rete di 103.000.000.000 di dollari è fuggita dai titoli di debito dei mercati emergenti tra il 2013 e il 2015, secondo la società di ricerca di Bank of America, Merrill Lynch.

Il denaro sta cominciando ad essere investito in azioni dei mercati emergenti anche di recente, anche se non molto. Il momento è buono. L’indice dei mercati emergenti MSCI è in crescita del 5,5% quest’anno, ben al di sopra dei guadagni degli Stati Uniti e dei mercati europei.

I mercati azionari in Brasile, Argentina e Russia sono in crescita del 10% o più finora quest’anno. Anche i mercati di Messico e Sud Africa sono in crescita.

“Siamo in un buon momento per l’attività dei mercati emergenti”, dice Richard Turnill, Strategist Global Chief Investment per BlackRock .

L’interesse per gli investimenti nei mercati emergenti è alimentato da alcuni cambiamenti chiave, dicono gli esperti. In breve, molte turbolenze dello scorso anno sono diventati i punti di forza di quest’anno.

USA inviano aerei da guerra F-22 in Romania

USA inviano aerei da guerra F-22 in Romania

Due degli aerei da guerra più avanzati al mondo sono atterrati in Romania per la prima volta, vicino alle rive del Mar Nero e proprio ad un passo da Ucraina, penisola di Crimea e Russia.

Gli Stati Uniti hanno inviato degli F-22 Raptor nel sud-est dell’Europa a due settimane dal volo di alcuni caccia russi nei pressi di una nave da guerra americana nel Mar Baltico. Ufficialmente è stato per un esercizio di addestramento della NATO, che fa parte del programma di risposta rapida per verificare quanto efficacemente e rapidamente i caccia degli Stati Uniti, gli equipaggi e le unità di supporto possono essere spostati verso una base operativa avanzata.

Ma era anche una dimostrazione di forza per gli alleati della NATO sul Mar Nero, dove la Russia sta rapidamente costruendo il suo hardware militare. Gli F-22 sono noti per la velocità e furtività – sono in grado di viaggiare a due volte la velocità del suono e difficili da individuare sul radar. Gli aerei sono atterrati all’aeroporto Mihail Kogalniceanu, vicino la città rumena di Constanta. Il trasferimento dalla base RAF di Lakenheath, in Inghilterra orientale, è strategicamente importante per la NATO e i suoi alleati, perché Constanta si trova sul Mar Nero, vicino al confine con l’Ucraina, la Crimea e Sebastopoli, sede della flotta del Mar Nero della Russia.

Generale del Burundi ucciso dopo aver lasciato figlio a scuola

Generale del Burundi ucciso dopo aver lasciato figlio a scuola

Il generale Athanase Kararuza e sua moglie sono morti all’istante, mentre la loro figlia è stata ferita. Nessun gruppo ha rivendicato l’attacco nella capitale. Più di 400 persone sono state uccise nei disordini da quando il Presidente Pierre Nkurunziza ha detto che avrebbe concorso per un terzo mandato lo scorso aprile.

Una serie di ufficiali dell’esercito di rango elevato sono stati presi di mira durante il conflitto. Le forze di sicurezza sono state anche accusate di aver ucciso gli oppositori del presidente, scaricandoli in fosse comuni, secondo Amnesty International. Poco dopo l’attacco a Bujumbura, la Corte penale internazionale ha annunciato che avrebbe avviato un’indagine preliminare sulle violenze in Burundi. Questo deciderà se un’indagine in piena regola avrà luogo, e ciò potrebbe tradursi in accuse contro coloro che sono accusati di essere dietro alle violenze.

L’attentato è un duro colpo al presidente Nkurunziza, perché dimostra che non può garantire la sicurezza dei suoi ufficiali. Domenica scorsa il ministro per i diritti umani Martin Nivyabandi è sopravvissuto ad un attacco bomba mentre stava uscendo dalla chiesa. Anche se le forze di opposizione e di governo sono etnicamente miste, alcuni temono che la violenza potrebbe diventare una ripetizione dei genocidio che il paese ha già sperimentato.

Il presidente Nkurunziza è l’ex leader di un gruppo ribelle hutu, che ha combattuto un esercito tutsi per molti anni fino a quando è salito al potere nel 2005 come parte di un accordo di pace. L’Unione Africana aveva detto che avrebbe inviato 5.000 uomini come forsze di pace nel Paese, ma il il governo non ha accettato.

F16 colpisce torre di controllo in Norvegia

F16 colpisce torre di controllo in Norvegia

I funzionari della difesa norvegesi stanno indagando sul come uno dei loro aerei da combattimento abbia sparato su una torre di controllo durante gli esercizi su un’isola al largo della costa occidentale del Paese questo mese.

Gli F-16 della Norwegian Royal Air Force praticavano degli attacchi contro obiettivi simulati sull’isola di Tarva, quando un Gatling ha colpito una torre di controllo, quasi colpendo tre persone all’interno. Nessuno dei tre, che sono stati descritti come “addetti al controllo degli obiettivi”, è rimasto ferito. Gli F-16 sono armati con una mitragliatrice Gatling da 20 millimetri, in grado di sparare 6000 colpi al minuto.

I funzionari norvegesi non hanno detto quante volte la torre sia stata colpita, ma hanno detto che i colpi erano “proiettili a salve” utilizzati solo per la formazione e privi di esplosivi. Sull’accaduto indaga una commissione di sei persone, guidata da un pilota di F-16.

I principi Harry e William visitano il set di Star Wars

I principi Harry e William visitano il set di Star Wars

Non solo noi cittadini comuni possiamo avere una grande passione per Star Wars. A quanto pare anche i reali possono.

Il principe Harry e suo fratello William, duca di Cambridge, hanno visitato il set della Pinewood Studios di “Star Wars: Episodio VIII” Martedì. E hanno duellato con de Lightsaber, chiacchierando con Luke Skywalker (interpretato dall’attore Mark Hamill) e con C3PO. E Harry ha ottenuto un abbraccio nientemeno che da Chewbacca stesso.

Il Daily Mail ha riconosciuto che era William ha una vera e propria passione per Star Wars. Si è preso del tempo per studiare tutti i dettagli di alcuni dei costumi e degli oggetti di scena utilizzati per il film.

L’ultima puntata della saga di Star Wars, “Episodio VIII,” è stato girato fuori Londra a Pinewood, proprio come “Il risveglio della forza”, uscito nel mese di dicembre. “Rogue One”, altro film ambientato nell’universo di Star Wars, ma a lato della trama principale, è anche stato girato a Pinewood e uscirà questa primavera.

Cinesi, attenti agli stranieri che vi corteggiano

Cinesi, attenti agli stranieri che vi corteggiano

I dipendenti del governo cinese sono stati avvertiti tramite un giornalino di far attenzione agli stranieri che potrebbero corteggiarli, in quanto possono essere potenziali James Bond.

Un poster in stile fumetto da 16 pannelli è stato ampiamente mostrato in tutta Pechino, e racconta la storia di un’attraente giovane funzionario statale di sesso femminile – Xiao Li – che viene corteggiata da uno straniero dai capelli rossi, presentato come studente in visita nel Paese.

Lo studioso, chiamato David, non lesina su complimenti, rose rosse, cene e romantiche passeggiate nel parco, convincendo così la ragazza a fornirgli documenti interni e informazioni dal suo posto lavorativo.

Xiao Li rifiuta inizialmente di consegnare i documenti, ma David riesce a convincerla. Xiao Li è poi portata via dalle forze di sicurezza statali, e la ragazza scopre che il suo fidanzato era una spia straniera.

Mitsubishi conferma di aver truccato i test sui consumi

I dati sulla pressione degli pneumatici sono stati falsificati da parte dei dipendenti per migliorare i tassi dei consumi, ha detto la società. Quasi 470.000 veicoli Mitsubishi, realizzati per Nissan, sono interessati e il problema è stato scoperto dopo che Nissan ha trovato delle incongruenze.

L’annuncio ha causato un ribasso delle azioni Mitsubishi per oltre il 15% a Tokyo. I dirigenti di impresa, tra cui il presidente di Tetsuro Aikawa, si sono inchinati profondamente all’inizio di una conferenza stampa Mercoledì pomeriggio a Tokyo. “L’illecito è stato intenzionale. E’ evidente che la falsificazione è stata fatta per rendere il chilometraggio migliore. Ma il motivo per cui si sarebbe ricorsi alla frode non è ancora chiaro”, ha detto. Anche se non era a conoscenza delle irregolarità, il sig. Aikawa ha detto: “Mi sento responsabile”.

I test imprecisi hanno coinvolto 157.000 delle proprie vetture e 468.000 veicoli prodotti per Nissan. I modelli interessati sono le Mitsubishi ek Wagon e eK spazio, oltre alle Nissan Dayz e Dayz Roox, tutte “mini-car” con motori a benzina 660cc e popolari in Giappone, ma con scarsa diffusione all’esterno.

Google accusata di abuso di posizione dominante

La Commissione europea ha inviato una comunicazione di addebiti alla società di tecnologia, sostenendo che ha violato il diritto comunitario alla concorrenza.

Google è accusata di imporre condizioni onerose alle imprese che utilizzano la concorrenza Android. Ma essa afferma che Android è stato “buono per la concorrenza e per i consumatori”.

Kent Walker, Google senior vice president e general counsel, ha detto: “Android ha contribuito a favorire un notevole e, soprattutto, sostenibile ecosistema , basato su software open source e innovazione aperta a tutti. Non vediamo l’ora di lavorare con la Commissione europea”.

Parlando ad una conferenza stampa a Bruxelles Mercoledì, il commissario per la concorrenza europea, Margrethe Vestager, ha detto di aver inteso che Google è in violazione della legislazione dell’Unione.

A Google sono state date 12 settimane per rispondere e, se riconosciuta colpevole, l’azienda dovrà saldare una multa e potrebbe essere necessario modificare le sue pratiche.

Londra, arrestati 5 presunti terroristi

Londra, arrestati 5 presunti terroristi

La polizia di Birmingham, in Inghilterra, ha detto Venerdì di aver arrestato cinque sospetti terroristi in un’indagine congiunta che coinvolge l’intelligence del Regno Unito e le autorità francesi e belghe.

I sospetti – quattro uomini di età compresa tra i 26 e i 59 anni, ed una donna di 29 anni, sono stati arrestati con l’accusa di essere coinvolti nella commissione, preparazione o istigazione di atti di terrorismo. I quattro sono stati arrestati a Birmingham, mentre il quinto a Gatwick, ha detto la polizia.

“Gli arresti sono stati pianificati grazie all’intelligence”, ha detto l’assistente capo della polizia Marcus Beale in un comunicato. “Non c’era alcun rischio per il pubblico e non ci sono informazioni che suggeriscono la possibilità che un attacco nel Regno Unito fosse in programma”.

Gli arresti hanno seguito tracce di Mohamed Abrini – collegato agli attacchi di marzo a Bruxelles e di Novembre 2015 a Parigi – che aveva viaggiato a Birmingham più volte durante l’anno prima degli attacchi di Parigi.