Cardio Pad, il tablet usato in Camerun dai cardiologi

Cardio Pad, il tablet usato in Camerun dai cardiologi

Ci piace parlare di dispositivi che possono cambiare le vite umane e migliorare la salute. Questo è il caso del Cardio Pad, un dispositivo di monitoraggio cardiaco touchscreen, fondamentalmente un tablet usato in Camerun per fornire diagnosi e ECG ai pazienti.

Si richiedono solo 20 minuti di utilizzo e potrebbe migliorare l’assistenza sanitaria nel paese, soprattutto nelle zone rurali. Cardio Pad è stato inventato dall’imprenditore camerunense Arthur Zang, ed è in grado di registrare l’attività cardiaca di un paziente mediante la connessione a elettrodi via Bluetooth. L’ECG digitalizzato viene inviato ad un centro di assistenza sanitaria nazionale e un cardiologo lo valuterà.

Il Cardio Pad è stato creato in quanto Zang è stato ispirato dalla propria esperienza crescendo nel Camerun rurale e vedendo lo zio morire per malattie cardiovascolari. Ci sono già applicazioni e dispositivi utilizzati per monitorare il cuore di una persona, ma il Cardio Pad è il primo dedicato ai pazienti rurali.

E’ anche molto intuitivo, in modo da non dover essere usato da un infermiere o un medico. Il kit diagnostico include istruzioni, elettrodi, cavi e il tablet. Questo progetto è già stato ampliato per il Gabon, il Nepal e l’India ed è sulla buona strada per cambiare l’assistenza sanitaria in quei paesi.